Cabina Liberty

Cabina Liberty

Il proprietario di una casa risalente ai primi anni del ‘900, con significativi elementi di stile Liberty sulla facciata, dovendola ristrutturare, decide di riportare negli arredi interni elementi che riproponessero caratteristiche di tale stile.

Pertanto, oltre ad una scala che collega i vari piani dell’abitazione,scala caratterizzata da una ringhiera policroma in ferro battuto costituita da elementi d’epoca, anche l’ascensore, che non era installato in origine all’interno del fabbricato, è stato  concepito, pensato e realizzato secondo questo stile.

Di questa precisa volontà della proprietà e dei progettisti, ci siamo fatti carico fornendo la nostra conoscenza della normativa di riferimento, della tecnica costruttiva dell’ascensore e dei materiali adatti, avviando una collaborazione quasi quotidiana con le maestranze, in particolare l’ebanista, ed ottenendo l’effetto definitivo che si può visualizzare nelle foto allegate.

In particolare il tetto della cabina in origine doveva avere una forma a cupola costituita da vetri policromi saldati tra loro a piombo tipico dell’Art Nouveau, ma purtroppo impedimenti di carattere tecnico legati all’eccessiva altezza della testata del vano(non realizzabile) ci ha fatto optare per una luce diffusa tramite una lastra del tipo opaline, che  a nostro parere ha dato un buon risultato.

A conferma della cura utilizzata nella scelta dei materiali, le pulsantiere di piano e cabina sono in ottone pieno 4 mm e di forma non convenzionale.

Anche le soglie di piano, e tutti profili, sono stati realizzati in ottone. In particolare le soglie di piano è molto difficile realizzarle in ottone e reperirle non è stato semplice, anche se siamo stati ampiamente ripagati dall’effetto estetico che ben si è sposato con l’insieme della cabina.

Inizialmente si pensava di realizzare la parte superiore della cabina in pelle chiara capitonnè, poi successivamente per problemi legati alla sua non eccessiva superficie, si è optato per un tessuto che richiama lo stile Liberty, mentre nella parte inferiore è stata realizzata una bellissima boisirie di colore chiaro.

In cabina è stato posizionato uno specchio Liberty sulla parete frontale, mentre per la pavimentazione è stato posato un parquet.

I portali in legno richiamano la boiserie interna alla cabina, così come le porte di piano richiamano il tessuto gigliato di colore rosso porpora.

Quello rappresentato è il tipico esempio di come facciamo nostre le esigenze, i desideri e le problematiche dei clienti, rassicurandoli in corso d’opera con una adeguata assistenza e competenza, ed infine con il voluto e cercato risultato finale.